Armando ranocchio

Armando ranocchio. Testo e illustrazioni: Mastrobaldo. La strada per Babilonia, 2021

Oggi parliamo di libri ad Alta leggibilità. Si tratta di libri che si lasciano leggere agevolmente anche da chi ha difficoltà nella lettura. Alcune caratteristiche tipografiche rendono i libri accessibili anche ai lettori dislessici. L’editore deve porre attenzione all’impaginazione: addio all’allineamento giustificato, che comporta uno spazio variabile tra una parola e l’altra e che, inoltre, costringe a spezzare le parole per andare a capo. Capitoli e paragrafi devono essere il più possibile brevi, per dar modo a tutti di raggiungere facilmente i propri traguardi di lettura. Anche la carta e i font vanno scelti con attenzione.

Armando ranocchio è un libro ad alta leggibilità che rispetta questi requisiti. Non solo: è una poetica favola per bambini che insegna come la bellezza non sia questione di chili o di rughe.  Dopo aver tentato di nascondere i suoi presunti difetti fisici sotto un cappello, un cappotto di panno, una sciarpa e un paio di occhiali,  Armando non si riconosce più. Allora si guarda allo specchio e capisce che ognuna delle sue caratteristiche fisiche è la traccia di una conquista personale. Ognuno di noi è speciale e ogni tratto del suo viso è bello perché riflette quell’essere speciale.

Morale della storia:

E come Armando, non lasciatevi mai abbattere dai giudizi degli altri, perché in ognuno di voi, con pregi e difetti, si nasconde un essere unico e bello che non ce n’è eguali su tutta la faccia della terra.

Belle anche le illustrazioni dell’autore Mastrobaldo (alias Daniele Baldoni). Buona lettura!

Ringrazio la casa editrice La strada per Babilonia  per la copia omaggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.