La catena di spine. Shadowhunters

Cassandra Clare, Shadowhunters: The Last Hours – 3. La catena di spine, Mondadori, 2023

Buon fine settimana a tutti: è il momento ideale per dedicarsi alla lettura! Oggi vi parlo del romanzo La catena di spine, terzo volume della serie Shadowhunters. The last hour di Cassandra Clare (Mondadori, 2023). Prima di tutto ringrazio @booksbuddies per aver organizzato il Review Party e la casa editrice per la copia digitale in anteprima.

Il primo Shadowhunters

La mia sarà una recensione un po’ diversa dalle altre, perché questo è il mio primo approccio alla serie Shadowhunters. Ogni tanto sento il bisogno di curiosare tra generi diversi e l’uscita de La catena di spine mi ha dato l’opportunità di farlo. Ho cominciato, quindi, con la lettura del primo volume della saga The last hour, La catena d’oro, per conoscere i personaggi e la loro storia. Ho letto un po’ di trama dai romanzi delle serie precedenti (con tanto di serie tv Netflix) e guardato gli illuminanti video di @Mirko Smith, che ringrazio.
Mi rivolgo quindi agli absolute beginners della saga: non scoraggiatevi, non è così impossibile entrare nell’universo Shadowhunters e il piacere della lettura vi ripagherà di tutti i vostri sforzi. Per tornare alla serie The last hour, preparatevi ad immergervi nelle nebbie della Londra vittoriana, dove sono ambientate le vicende dei personaggi principali. I protagonisti sono giovani appartenenti a storiche famiglie Shadowhunters: i fratelli Cordelia e Alastair Carstairs, James e Lucie Herondale, Matthew e Thomas Fairchild. Tra i giovani si intrecciano relazioni di amicizia e amori, a volte contrastati perfino da incantesimi e magiche pozioni. Ma il vero banco di prova, per tutti loro, è l’incombere su Londra della minaccia di Belial, il principe dell’inferno. Contro il suo potere sembrano fallire anche le armi più potenti. Anche Cortana, la magica spada di Cordelia, è inutilizzabile per un sortilegio che ha trasformato la donna nel paladino di Lilith, la madre dei demoni.

Una carrellata di colpi di scena

La catena di spine è un romanzo fantasy che in poco più di 700 pagine riserva una carrellata infinita di colpi di scena. Amore, magia e avventura rendono la lettura coinvolgente e appassionante. Succedono così tante cose che si rischia, talora, di perdere il filo della narrazione. Ma la trama è tenuta insieme dai personaggi, belli e tormentati, che irrompono sulla scena con la loro grande eredità di Shadowhunters, potenti guerrieri di sangue angelico che lottano contro i demoni.
Qualche riserva dovuta all’eccessivo indugiare sulla descrizione fisica dei protagonisti, presentati quasi come affascinanti modelli esteticamente perfetti.
Consigliato ai lettori young adult e agli appassionati del fantasy più avvincente.
Buona lettura!

#recensione #bookblogger #books #blogsuilibri #bookstagram #librilibrilibri #librirecensioni #librinovità #librimania #librichepassione #libri2023 #leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.