Per tutti coloro che combattono una battaglia silenziosa
Jake Livingston ha sedici anni e due giorni su tre ha il desiderio di scappare dalla scuola che frequenta, l’Istituto St Clair, per rifugiarsi nei boschi, isolarsi e riprendersi dal trauma di essere sempre ipervisibile.
Già, perché Jake è l’unico studente nero del penultimo anno del St Clair e, come se non bastasse, è uno che vede i morti. Li vede mentre percorrono e ripercorrono il loro ciclo di morte, quando rivivono all’infinito, come in loop, la sequenza di azioni che ha determinato la loro fine. Non esattamente una capacità di cui Jake vada fiero, soprattutto quando viene preso di mira dal fantasma di Sawyer Doon, un adolescente che si è suicidato dopo aver sparato e ucciso sei compagni nel vicino liceo di Heritage. E intanto i delitti continuano, anche nel quartiere di Jake. Il sospetto che Sawyer sia responsabile di altri due assassinii si insinua nella mente di Jake, che presto ne riceve la macabra conferma.
Un horror per giovani lettori
Jake Livingston e la vendetta del fantasma è un romanzo horror per giovani lettori, molto speciale. Ryan Douglass, infatti, affronta con sensibilità temi delicati come l’amicizia, il razzismo, il bullismo e l’omosessualità. La trama avvincente alterna al racconto in prima persona di Jake le pagine del diario di Sawyer. È un espediente che ci permette di conoscere la personalità dei protagonisti e le analogie nella loro situazione. Entrambi si sentono discriminati, a casa e a scuola, anche a causa della loro omosessualità non dichiarata. Ma, per fortuna, Jake incontra sul suo cammino delle amicizie che si rivelano salvifiche e che lo guidano alla soluzione del conflitto. Sono Allister e Fiona, compagni di scuola, ma anche il fratello Benji, che alla fine si dimostra un potente alleato.
Purtroppo, all’orrore di un mondo abitato da spiriti, demoni ed ecto-nebbie, si aggiunge il desolante ritratto di due famiglie in crisi e incapaci di sostenere i propri figli: padri che abbandonano la famiglia o picchiano i loro ragazzi; madri che subiscono la violenza dei compagni e che fingono di ignorare i problemi. C’è da chiedersi, scorrendo queste pagine, dove risiedano davvero i mostri: nella dimensione astrale percepita da Jake, o nella realtà di tutti i giorni?
Il primo romanzo di Ryan Douglass
Jake Livingston e la vendetta del fantasma è il primo romanzo del giovane scrittore di Atlanta Ryan Douglass. Nel 2020, l’autore ha pubblicato la raccolta di poesie Boy in Jeopardy. In una recente intervista ha dichiarato che Carrie di Stephen King è uno dei cinque romanzi che lo hanno ispirato nella stesura di Jake Livingston.
Ryan Douglass, Jake Livingston e la vendetta del fantasma. Fanucci, 2023
Ringrazio Fanucci editore per la copia omaggio.